Come decorare casa con delle fotografie

Decorazione foto casa

Un po’ di consigli per mettere in risalto le tue belle foto…che ne dici di fare una composizione fotografica?

Casa dolce casa Rinnovare in modo creativo la propria casa è essenziale per sentirsi bene! Senza dover necessariamente fare spese folli, qualche tocco di stile può davvero cambiare l’aspetto della nostra casa a un prezzo non esagerato. 

Ecco delle idee semplici ma efficaci per rinnovare il tuo arredamento: prova a dare un tocco di pittura alle tue pareti con colori nuovi o cambia la carta da parati: cucina, bagno, camera da letto, soggiorno, giardino, camera dei bambini, ogni stanza merita il suo colore! Personalizzare ulteriormente queste stanze anche con quadri, portafoto, poster, cornici, stampe e foto vintage è il modo migliore per sentirsi davvero a casa e prepararsi positivamente a nuove sfide. La casa non è altro che un luogo in continua trasformazione che per essere rinnovato, non deve essere stravolto completamente, ma è sufficiente cambiare periodicamente qualche cosa, usando idee creative e design sempre nuovi. Il segreto dell’interior design è dare un tocco di stile moderno e cambiare qualche cosa ogni tanto, ad esempio cambiare dei piccoli mobili o aggiungere dei vasi di piante ti permetterà di creare o aggiungere nuove decorazioni, ti permetterà di avere una percezione maggiormente positiva della casa.

Decorare casa sarà bellissimo, e porterà in luce mille idee creative per rivoluzionare il design della tua casa. Una cosa che renderà il tuo arredamento di casa più personale e accogliente sono le foto: le foto dei tuoi viaggi, le immagini in famiglia, i selfie con gli amici, la foto di quando eri piccolo… C’è l’imbarazzo della scelta: tra portafoto, poster, cornici per foto, quadri e stampe di grandi formati, puoi creare composizioni perfette per i tuoi interni. Divertiti a decorare poco a poco la camera dei tuoi bambini, la parete del soggiorno, la cucina, il bagno, oppure dai al tuo ufficio un tocco di stile con delle belle decorazioni da pareti. 

Le foto contengono sempre  delle storie. Con quadri, portafoto, poster e cornici potrai ridare nuova vita ai tuoi momenti più preziosi e soprattutto potrai mostrare a tutti i tuoi ricordi.

Sommario

Sommario:

#1 Come creare delle composizioni utilizzando una fotografia o tante foto?

#2 All you need is…

#3 Pronti, partenza, via!

#4 Fase 1: La preparazione

#5 Fase 2: Lo spago

#6 Fase 3: Il nastro adesivo

#7 Fase 4: Le foto

#8 Ta Daam!

Un’alternativa originale alla classica composizione con cornici, personalizzabile e modificabile all’infinito!

Come creare delle composizioni utilizzando la fotografia o tante foto?

Quando scegliere, ad esempio, tra le immagini scattate durante la tua ultima festa di compleanno, la fotografia del tuo concerto preferito dell’anno scorso (esatto, proprio quello in cui hai cantato così tanto che hai avuto la voce di Marge Simpson per i 3 giorni successivi) o la fotografia del primo sorriso del tuo piccolo, se non è possibile per te scegliere, allora perchè non metterle tutte insieme e creare una composizione fotografica a tua immagine e somiglianza per dare un tocco in più alla tua casa?

Creare una composizione fotografica con ogni tipo di immagine differente può essere l’idea migliore per raggruppare i tuoi ricordi più belli in un unico soggetto e riempire di emozioni le stanze della casa (o dell’ufficio). Da appendere come composizione murale o da appoggiare a una superficie, diventerà la composizione fotografica da avere a casa per riunire tutto: le tue foto preferite (tra cui il famoso scatto di te a 5 anni davanti ai regali di Natale che fa ridere tanto la tua famiglia), i biglietti della Carmen che sei andato a vedere a teatro, il braccialetto di nascita del tuo bimbo e anche i biglietti del treno in ricordo delle ultime vacanze in famiglia a Roma (“tutte le strade portano a Roma”). Non c’è nessuna regola, basta usare la creatività e scegliere le foto e i soggetti che  hanno un valore sentimentale per te, ma il risultato finale sarà una stupenda composizione fotografica che gli amici e i colleghi invidieranno.

All you need is…

Cosa fare ora? È tempo di scegliere il modo e lo stile da utilizzare per creare una composizione fotografica, la versione che abbiamo deciso di proporti oggi è da realizzare su una struttura in legno, perfetta per arredare qualsiasi parete della tua bella casa. La fotografia sarà il soggetto principale della tua creazione.

Per realizzare una composizione fotografica a tua immagine e somiglianza avrai bisogno di diversi elementi:

  • Ogni tipo di fotografia: puoi mescolare formati diversi di foto o optare per un unico formato.
  • Del nastro adesivo 
  • Una cornice in legno 
  • Dello spago 
  • Un paio di forbici
  • Alcune mollette per la biancheria (preferibilmente quelle piccole in legno)

Decorazione foto casa

Pronti, partenza, via!

Fase 1: La preparazione

Prima di iniziare a creare la tua composizione fotografica, organizza tutto al meglio preparandoti a seguire tutte le linee guida, metti da parte tutti gli elementi di cui avrai bisogno, in modo da essere pronti all’uso. Per scegliere le tue foto, non ci sono regole , linee guida o una tecnica precisa: il principio è di avere, a colpo d’occhio, le tue foto preferite in bella vista. Ovviamente sei sempre in tempo per modificare in corso d’opera la composizione fotografica e cambiare le foto da inserire (così potrai far vedere tutti gli scatti da fotografo che hai fatto negli ultimi anni).

La nostra 1° idea: la composizione fotografica è perfetta per creare, per esempio, un ricordo di nozze molto personalizzato (oltre all’album foto naturalmente, ma gli album bisogna aprirli per goderne, per godersi una composizione basta un colpo d’occhio): puoi inserire diversi elementi: il numero di un tavolo, l’invito alle nozze, i biglietti ricevuti dai tuoi cari (da quelli più dolci a quelli più ironici), foto ricordo della festa (la fotografia del primo bacio da marito e moglie merita un posto speciale nella composizione), e ogni immagine che ti emoziona… Puoi mettere insieme tutti questi elementi in modo da immortalare nel tuo cuore per sempre questa giornata (la fotografia ha sempre il potere di emozionare!).

La nostra 2° idea: realizzare una composizione fotografica monocolore. Per arredare perfettamente gli ambienti della casa dai colori neutri e da accostare ad oggetti dai colori chiari. Personalizza la tua composizione fotografica con colori complementari che rispetteranno la morbidezza e l’armonia della stanza (e ti daranno l’impressione che sia stato “fatto ad hoc”). È stupendo, si abbina perfettamente all’arredamento delle tue pareti e ti costringe a fare una scelta tra tutte tue immagini. Intelligente!

Fase 2: Lo spago

Ora che hai tutto a portata di mano, iniziamo la fase due e cominciamo a creare la composizione fotografica, è ora di mettersi in movimento! Per questo, posiziona la tua cornice in formato orizzontale e tira fuori lo spago!

#1 (Abbiamo deciso di scrivere punto per punto questa parte un po’ delicata). Taglia un pezzo di spago di circa 90 cm (questo può cambiare a seconda delle dimensioni del tuo telaio, ti consigliamo di non esitare a tagliarlo un po’ più lungo in modo da non renderti conto che la linea è troppo piccola all’ultimo momento) e inizia facendo uno o due giri intorno al lato superiore destro della cornice. Un piccolo nodo semplice (come quello per allacciarsi le scarpe) è sufficiente a garantire la solidità della composizione fotografica.

#2 Quindi, tendi lo spago verso il basso del telaio e passalo nei piccoli fori in basso a destra. Risali fino al secondo piccolo foro in alto e leggermente più a sinistra e continua fino ad ottenere uno zig-zag di spago teso (sappiamo che può sembrare un po’ difficile da spiegare, ma l’immagine ti aiuterà).

#3 Fai di nuovo un piccolo nodo intorno alla tua cornice per sostenere bene lo spago nella composizione. Ecco fatto, non era poi così complicato! Ora la tua composizione sarà divisa in tre terzi grazie alle linee verticali (regola dei terzi) e anche se non ci sarà un centro chiave nella composizione, essa risulterà armonica ed gli elementi saranno in perfetto equilibrio tra loro.

Fase 3: Il nastro adesivo

Con l’aiuto del nastro adesivo, ora dai un po’ di colore alla cornice di legno. È possibile avvolgere il nastro colorato intorno a un lato del telaio, incollarlo agli angoli o coprirlo completamente. Usa la creatività, in questo passaggio non ci sono regole o punti da seguire, se non creare un’immagine visiva colorata e adatta al tuo stile.

Fase 4: Le foto

Una volta che il soggetto della composizione fotografica è stato definito, la struttura è stata costruita e decorata per bene, le tue foto possono finalmente essere appese. Per questo, munisciti di piccole mollette e attacca le tue foto lungo tutti i punti delle linee dello spago. Sei libero di sovrapporre le foto un po’ (per ottenere un effetto di mix foto) o di separarle l’una dall’altra. Con questo sistema super facile da modificare, potrai cambiare la disposizione della tua composizione scegliendo nuove foto, cambiando un’immagine e cambiando l’immagine visiva della tua composizione fotografica, per rivivere sempre nuovi ricordi e ripercorrere la tua vita grazie alla fotografia, Una fotografia di te in spiaggia da solo durante le vacanze, una fotografia del tuo bimbo al parco giochi (questa foto è così carina che si lascia anche tutto l’anno), una fotografia con gli amici sugli sci, e magari una fotografia di te e il tuo amore mentre fate un picnic al parco. Crea così un’immagine diversa da rinnovare cambiando le foto, l’inquadratura o il luogo della composizione fotografica!

La composizione fotografica può essere una decorazione perfetta per la tua casa o un regalo perfetto da fare a chi ami, soprattutto quando si tratta di occasioni speciali. 

Ta-daam!

La nostra guida finisce qui! Hai prestato attenzione a tutti i processi, raggiungendo l’obiettivo di creare una composizione fotografica molto bella e di senso compiuto. Ora hai una fantastica composizione fotografica che può essere un’idea regalo fantastica o perfetta da fare a te stesso per decorare la tua casa, da  posizionare come decorazione fotografica e mixare con i nostri altri prodotti di fotografia (album fotografico, calendario fotografico,foto vintage, tela fotografica, poster, cornice fotografica… scoprili tutti sul nostro sito e sull’app).

  • Allora, sei pronto a creare la tua composizione fotografica?
  • Scatta una foto della tua composizione e condividi l’immagine taggando @cheerzit!

E se hai bisogno di informazioni generali o personalizzate sulle tariffe, il pagamento o la ricetta della Torta di carote, il nostro Happiness team (servizio clienti) è qui risponde a tutte le tue domande. Quindi non esitate a contattarci ora via chat per saperne di più.

Restiamo in contatto?

Email Address

SUBSCRIBE

Ti è piaciuto l’articolo? Condividilo!

Ti piace? Condividi!