I nostri consigli su come fare foto con un telefono

Foto telefono

10 consigli per scattare delle foto professionali con il telefono


Il tuo smartphone è lo strumento per eccellenza con cui scattate le foto. Ed è davvero bello poterlo sfoderare in ogni modo per immortalare i tuoi momenti quotidiani! Ma avere un telefono che fa foto belle o no, a volte il risultato non è sempre molto professionale. « La foto è sfocata nonno! », « Ho gli occhi rossi nella foto! » « A Riccardo non si vede la faccia perché è in ombra ». Bisogna sempre fare attenzione all’inquadratura, la luce, la nitidezza… Tutte queste piccole cose essenziali che non sempre vengono prese in considerazione. Bisogna dire che per fortuna il tuo cellulare ti aiuta un po’. Ma non è lo strumento che fa il professionista! E se ci fai attenzione, questi dettagli faranno davvero differenza per fare foto di successo (in estate e inverno, di giorno e notte). E scattare bene delle foto di successo in alcuni casi, è proprio la chiave per ottenere delle stampe fotografiche riuscite! Quindi ecco 10 piccoli consigli per te, dal nostro team di esperti, per darti la possibilità di imparare, oggi stesso, le basi del mestiere e non fare foto mosse mai più!

Sommario

Sommario:

#1 L’inquadratura (la base): Come inquadrare bene una foto?

#2 La luce: Come gestire la luce nelle foto?

#3 Focus: Come gestire la messa a fuoco in una foto?

#4 Zoom: vie-ta-to

#5 Foto in formato orizzontale: Come farle?

#6 Stabilità: segreti e consigli

#7 Impostazioni: Come migliorare la qualità delle tue foto?

#8 Movimento: Come posso fotografare soggetti in movimento?

#9 Le (poche) modifiche consentite

#10 Creatività: Come usare la creatività nella fotografia?

Come fare foto professionali con il telefono?

#1 L’inquadratura (la base): Come inquadrare bene una foto?

Si dice spesso che una fotografia è prima di tutto un punto di vista. Quindi non si può trascurare l’inquadratura! Per trovare quella ideale, utilizza la tua creatività e sentiti libero di studiare prima il soggetto o lo sfondo da fotografare. Il segreto consiste nel trovare un’inquadratura che valorizzi il soggetto fotografico e che lo trasformi in un’immagine unica!
Se fotografi una persona, assicurati di lasciare uno spazio sopra la sua testa (altrimenti la persona risulterà più bassa, e questo non è il risultato che vuoi ottenere).
Se fotografi un paesaggio, non esitate a provare angoli un po’ più insoliti (grazie ai movimenti da acrobata fatti durante lo scatto: passare dall’essere accovacciato per terra all’essere in punta di piedi). Per rendere belle le foto bisogna fare un po’ di attività sportiva!

Consigli foto

#2 La luce: Come gestire la luce in una foto?

La luce è estremamente importante nella composizione fotografica. E da questo punto di vista, non c’è davvero una regola fissa. Devi giocare, testare diverse inquadrature, creare ambienti luminosi interni o utilizzare le luci naturali… Tutto è permesso! Tuttavia, le istruzioni del fotografo che non si possono (totalmente) trascurare sono:
Evitare di scattare foto in controluce, cioè di fronte alla fonte di luce. Non vedrai nulla perché l’esposizione alla luce sarà troppo forte (si dice che la foto è « bruciata »)
Utilizzare il flash solo in ambienti scuri, e la luce naturale è il miglior alleato
Se vuoi fare delle foto con una fotocamera reflex invece ricordati di regolare bene l’iso, il tempo e diaframma.
Trucchi! La luce crea anche le ombre. Per creare ambienti più misteriosi, non esitare a giocarci. Per allenarti e diversificare i soggetti, puoi illuminare un oggetto la sera a casa e fotografarlo con la sua ombra, da ogni angolazione!

Consigli luce foto

#3 Focus: Come gestire la messa a fuoco nelle foto?

(per un rendimento di buona qualità)
La messa a fuoco del dispositivo è sempre al centro dello schermo, è un’impostazione predefinita, ma questo non è sempre il centro che si desidera evidenziare! Quindi, per scegliere l’elemento su cui si desidera mettere a fuoco, basta toccarlo con il dito (troppo facile con il touchscreen degli smartphone). In questo modo è possibile creare immagini molto più professionali, con una messa a fuoco migliore, che senza dubbio faranno esaltare le tue doti da fotografo.

Consigli messa a fuoco

#4 Zoom: vie-ta-to

Il telefono fa mille cose in modo ultra performante, ma purtroppo lo zoom non fa parte di queste. In generale, il tuo smartphone è dotato di quello che in gergo viene chiamato « zoom digitale ». Il principio è semplice: la tua immagine originale viene tagliata e ingrandita al 100% (la dimensione originale della tua foto). È come se prendessi una foto da lontano per ritagliarla e ingrandirla alle dimensioni originali: il risultato sarà un’immagine sfocata! Lo zoom digitale è quindi da evitare per avere fotografie nitide. Non devi fare altro che avvicinarti al tuo soggetto: la foto sarà sicuramente più nitida.

Consigli foto sfocata

#5 Foto in formato orizzontale: Come farle?

Per abitudine, fai spesso le foto in formato verticale (e magari pure dall’alto). È più facile tenere il telefono e non cambia la qualità delle tue foto. Ma se vuoi poi presentare le tue foto su un grande schermo o fare una bella presentazione con le foto delle vacanze (ancora una volta, ti conosciamo), è meglio fare foto in orizzontale. Inoltre, ti permette di stamparle facilmente in tutti i modelli che vi piacciono (quadrato, vintage, classico, tutti i bordi, a seconda dei tuoi gusti!).

Paesaggi consigli foto

#6 Stabilità: segreti e consigli!

Ogni volta che tieni il tuo cellulare in mano, ti accorgi di tramare un pochino e non sai trovare la giusta stabilità. Ma una foto ferma è una delle chiavi di una foto di successo. Per questo, chi ha creato il tuo telefono ha integrato uno stabilizzatore ottico a livello dell’obiettivo, ed è presente nella maggior parte degli smartphone ! Ma per evitare qualsiasi movimento inconscio (perché ne facciamo sempre un po’), il nostro consiglio è di tenerlo con due mani. Et voilà! Ecco qui con una scatto super nitido e non di scarsa qualità!

Consigli foto

#7 Impostazioni: Come migliorare la qualità delle tue foto?

(niente panico, te lo spieghiamo in tutta semplicità)
Quasi tutti gli smartphone offrono impostazioni strepitose e facili da usare per migliorare le tue immagini. Ma in questo caso non ci sono però delle linee guida da seguire alla lettera, devi capire le diverse impostazioni da usare rispetto alla composizione fotografica che vuoi ottenere.
Regolazione colorimetrica: Per scegliere i filtri anche prima di scattare la foto (sì, è possibile)
Il flash: Che puoi programmare in modalità « automatica » (conosci bene l’impostazione perchè la mamma ancora si dimentica di rimuoverlo quando scatta una foto).
Timer: Per fare i selfie di gruppo più belli senza avere la faccia in primo piano.
Il « live »: L’opzione troppo (davvero troppo) utile che salva la scena della tua foto in pochi secondi prima e dopo lo scatto. Lasciando il dito premuto sulla foto, è possibile visualizzare questo piccolo filmato e scegliere IL momento perfetto che si desidera mantenere. E il piccolo vantaggio di questa impostazione è che ti dà accesso a piccole animazioni super divertenti (come un effetto boomerang che innesca rapidamente folli risate)

Oltre a queste impostazioni basiche, i tuoi super smartphone offrono altre modalità. Ti permettono di adattare al meglio le impostazioni della fotocamera al contesto delle tue foto. Ti facciamo una piccola lista.
Modalità foto (classica): Questa è la modalità predefinita della fotocamera che si usa tutto il tempo. Semplice, efficace, ti permette di fare le tue fotografie « al naturale » e nel formato che preferisci.
La modalità ritratto: Questa è LA modalità di cui non potrai più fare a meno! Ti permette di fare ritratti ultra-professionali con un focus sul viso e un’illuminazione personalizzabile.
Modalità quadrata: Questa modalità della fotocamera ti consente di realizzare direttamente la tua foto in formato quadrato. Perfetta se poi si vuoi pubblicare la foto su Instagram!
E infine la modalità panoramica: Ti permette di fare foto panoramiche super facilmente (per una vista dei monumenti di Roma in-com-pa-ra-bi-le). Per ottenere il tuo panorama, devi solo premere il grilletto e muovere lentamente il dispositivo verso destra seguendo la freccia sullo schermo. Attenzione anche qui a non avere la tremarella!

Inoltre per dare un tocco in più alle nostre fotografie, fatte con gli smartphone o con le fotocamere (reflex e macchine fotografiche analogiche) si può utilizzare la regola dei terzi, che è un accorgimento che è stato utilizzato per secoli dai pittori ed è tuttora un concetto molto diffuso nella composizione di una fotografia. Dividendo l’immagine, grazie a una griglia, in terzi e ponendo il soggetto in uno dei punti di intersezione delle linee immaginarie ottenute, si ritiene che l’immagine risulti più dinamica (rispetto a una composizione fotografica che pone il soggetto al suo centro), e il soggetto sia maggiormente valorizzato rispetto agli elementi dello sfondo.

#8 Movimento: Come posso fotografare soggetti in movimento?

Per essere sicuri di inquadrare bene e non perdere il/la tua BFF mentre balla, o il tuo gatto che gioca, utilizza l’opzione raffica! Ti permette di fare molti scatti al tuo soggetto con centinaia di foto scattate in una sequenza di pochissimi secondi, senza dover fare click freneticamente basta tenere premuto intensamente il pulsante per fare le foto del tuo cellulare. Questa è davvero l’impostazione perfetta da utilizzare per scattare foto sportive o in movimento.

Foto movimento cheerz

#9 Le (poche) modifiche

L’editor fotografico non deve essere sinonimo di fake. Anche perchè è spesso parte integrante del lavoro dei fotografi. Allora sentiti libero di lavorare i contrasti, il calore o l’inquadratura delle tue foto!
Stai tranquillo! Non c’è bisogno di essere un professionista di Photoshop per ottenere un bel ritocco. Il tuo smartphone ti offre le modifiche di base nella scheda « Modifica », e ora ci sono un sacco di applicazioni per il telefono gratuite per modificare naturalmente le foto (come ad esempio Lightroom).

ritocco foto

#10 Creatività: Come usare la creatività nella fotografia

L’abbiamo messo al numero #10, ma avremmo potuto invece metterlo al #1 posto. Perché la foto è soprattutto un’arte dove puoi divertirti ed esprimere tutte le tue idee (anche le più stravaganti). E a volte sono le immagini un po’ « mancate », non padroneggiate o improvvisate che creano belle foto ed immortalano i ricordi speciali. Quindi usa più il cuore, che la testa, e scatta delle foto dalla creatività unica!

Ecco! Ora sei un professionista delle foto scattate con il cellulare. Ora non vediamo l’ora di vedere condivise le tue foto più belle realizzate con il telefono sul #cheerzit (ricordati di inserire l’hastag).
Pssst: per stampare le tue foto fatte con il telefono da questa parte.

Consigli foto

Rimaniamo in contatto?

* indicates required
Email Address *

SUBSCRIBE

Ti è piaciuto l’articolo? Condividilo!

Ti piacerà anche…

Ti piace? Condividi!