Golden Hour: scatta le tue foto nel momento migliore della giornata

cheerz golden hour tip photo

I nostri consigli per sfruttare la Golden Hour

Al tramonto, o alle prime luci dell’alba, per i più avventurosi, arriva il momento in cui la luce fa il suo ingresso. Riflessi dorati, raggi di sole arancioni e un calore tenue e confortante, comincia lo spettacolo: la golden hour!

L’avrai capito, oggi parleremo dell’ora più instagrammabile dell’estate. Eh sì, perché dopo aver visto tante di quelle foto accompagnate dall’hashtag #goldenhour, abbiamo pensato di darti i nostri consigli per sfruttare al meglio questo momento!

Sommario

1# Cos’è la golden hour?
2# Perché amiamo la golden hour?
3# Cosa fotografare?
4# Livello pro
5# I nostri consigli

Cos’è la golden hour ?

La « golden hour » sono quei pochi minuti all’alba o al tramonto che ci fanno vedere la vita in rosa (o in giallo) (in arancione) (in oro) beh, la vita a colori. A seconda del periodo dell’anno, il momento è più o meno lungo. Ed è ovviamente in estate che possiamo sfruttarlo al meglio nelle nostre foto per mostrare l’abbronzatura e i riflessi dorati sull’acqua del mare. 

Perché amiamo la golden hour?

Con la golden hour, non c’è bisogno di fotoritocchi! Il sole rende la pelle dorata e cancella le imperfezioni (ciao ciao Photoshop).

La luce crea dei fantastici contrasti e mette in rilievo la profondità delle tue foto. I colori sono luminosi e scintillanti. Il cielo e i paesaggi si trasformano improvvisamente in un quadro di Monet, mescolando sfumature di arancione, giallo, rosa, rosso… Da far invidia a tutti gli Impressionisti!

Mattinieri o ritardatari?

In generale, la golden hour del mattino avrà una sfumatura rosata, mentre la sera sarà caratterizzata da sfumature arancioni, proprio come il tramonto.

Cosa fotografare?

Questo è il momento migliore per scattare le tue prossime foto di Instagram.

Questa magica illuminazione non è perfetta solo per le foto di un paesaggio ma per qualunque soggetto ti ispiri: architettura, fiori, ritratti, animali…

E soprattutto, la golden hour si adatta perfettamente ai tuoi… selfieeeee (ma questo lo sai già, non è vero? 😏).

Livello pro

I nostri consigli per sfruttare al massimo questo momento della giornata:

  • Se il sole è davanti a te, usa una luce calda e diretta.
  • Se il sole è alle tue spalle, usa il flash per creare un bel controluce.
  • Se il sole è dalla tua parte, usa la luce per evidenziare le sagome per far risaltare i tuoi soggetti fotografici.
  • Il sole è basso? Gioca con l’effetto « lens flare ». Spesso considerato come un effetto da evitare in fotografia, il flare può anche essere una tecnica per fare foto artistiche grazie al suo particolare bagliore.
  • E se il sole è basso e dietro di te, metti in risalto le ombre per creare un super contrasto con la luce.

A quest’ora del giorno le foto sono più radiose, più belle e più sexy. Cattura i momenti più belli della tua estate e custodiscili in un bell’album. In alernativa puoi fare delle stampe fotografiche da appendere in casa per conservare un ricordo dell’estate tutto l’anno.

Cheerz astuces photo golden hour

I nostri consigli

Prenditi il tuo tempo

Attenzione, la golden hour è molto attesa e la sua durata è molto breve. Avrai solo pochi minuti per catturare tutta la bellezza che hai davanti con il tuo obiettivo. Più il momento è raro e più il risultato sarà meraviglioso!

Insomma, sappiamo che sei abituato a “fare tutto all’ultimo minuto”, ma sappi che la golden hour è sempre puntuale. Quindi, per assicurarti di non perderla, per avere il tempo di fare qualche prova e per ottenere LA fotografia perfetta, il tempo sarà tuo alleato! Pianifica in anticipo e lascia che il cielo faccia il resto 🌞

Preparati 

Il consiglio è di tenere sempre d’occhio l’ora! Questo ti permetterà di conoscere il momento esatto in cui il sole tramonta o sorge. Potrai anche controllare l’altezza del sole nel cielo e scegliere il giorno ideale per catturare la luce più bella!

les astuces cheerz pour de jolies photos à la golden hour

Con questo articolo, dovresti diventare un professionista nell’arte dell’ora magica per fotografare, così ben padroneggiata dai più grandi nomi di Instagram. Con un po’ di fortuna, potresti anche raggiungere il livello di Chiara Ferragni, che ci regala ogni estate i suoi scatti più belli, proprio durante la golden hour.

E per scoprire altre idee, diy e ispirazioni per le tue foto, vai sul nostro sito o sulla nostra app!

Ti piace? Condividi!