Come scansionare vecchie foto con uno smartphone?

Come scansionare vecchie foto


Tra il lockdown, il coprifuoco, la zona rossa, e tutte le restrizioni, una cosa è certa, abbiamo recuperato tanto tempo libero da sfruttare per fare cose utili, tra cui le pulizie di primavera. È l’opportunità di riordinare e smistare, ma soprattutto di trovare tesori dimenticati: come quelle vecchie cartoline vintage, quelle vecchie foto di famiglia o del matrimonio dei tuoi genitori dal valore inestimabile… Così ci siamo detti piuttosto che lasciare in un cassetto tutti questi ricordi, o in una scatola in soffitta, perchè non fare un bellissimo album fotografico con tutte queste foto ricordo? Da regalare o da regalarsi in modo da non dimenticare nessun momento speciale.

E poiché il nostro sesto senso ci dice che, come noi, non avete uno scanner a casa, abbiamo deciso di darvi un piccolo aiuto svelandovi tutti i nostri segreti per scansionare facilmente le vostre foto dal vostro smartphone!

Sommario

Sommario:

#1 Raccogli e ordina le tue foto prima di scansionarle

#2 Aggiungi brillantezza alle tue foto prima della scansione

#3 Come scansionare le tue foto alla perfezione?

#4 Organizza l’archiviazione delle tue foto dopo la scansione

#5 Fai un regalo fotografico personalizzato alla tua famiglia

Seguici, passo per passo!

I nostri 5 passaggi per scansionare facilmente le tue immagini più belle

#1 Raccogliere e ordina le foto prima di scansionarle

Ok, ammettiamolo, organizzare delle foto può richiedere molto tempo e non sempre hai la giusta motivazione. Allora perché non combinare l’utile al dilettevole? Approfitta di una giornata di pioggia, per selezionare le tue foto mentre ascolti della buona musica per esempio. Vai su su su, rimboccati le maniche e corri a rovistare in soffitta o in garage alla ricerca dei tuoi piccoli tesori di famiglia, per riportare alla luce ogni ricordo del passato.

Dopo esserti fatto una bella risata per il tuo vecchio taglio di capelli o per i leggins verde neon di tua madre per fare aerobica, è il momento di selezionare le foto ricordo che vuoi scansionare! Inizia scartando ogni foto che non è venuta bene o in cui non conosci i soggetti fotografati (così da non invadere la privacy di un lontano cugino che ora vive in America), poi classifica le tue immagini come documenti in base a un tema, un evento o semplicemente in ordine cronologico, dipende da te.

Tutte le stampe a cui riesci a pensare!

#2 Dare alle foto un po ‘di brillantezza prima della scansione

Con il tempo, polvere e umidità hanno rovinato un po’ le tue foto. È quindi necessario dare a ogni foto che ami una seconda giovinezza grazie allo scanner fotografico. Ecco i nostri consigli qualunque sia il formato della tua foto:

Per prima cosa, inizia con un panno morbido e pulito leggermente inumidito con alcol domestico. Per pulire una foto, ti consigliamo di fare dei piccoli cerchi passando delicatamente sulla foto. Infine, finisci strofinando la tua foto con un panno asciutto in modo da non alterare il colore.

Ora sei pronto per scansionare le tue foto ricordo?

#3 Come scansionare le foto alla perfezione

Dì addio ai riflessi quando fotografi le tue immagini con il tuo smartphone e ciao agli scanner integrati direttamente nel tuo cellulare per ottenere una migliore risoluzione e colori brillanti!

A tutti coloro che non hanno una stampante o uno scanner e che stampano sempre con discrezione la loro ricevuta Vinted in ufficio (noi vi conosciamo), ascoltate attentamente. Da qualche anno è possibile scansionare facilmente e velocemente una foto indipendentemente dalla risoluzionei dell’immagine. Ovviamente, maggiore è la risoluzione in dpi della tua foto, migliore sarà la scansione. Oggi sono disponibili molte app che ti consentono di scansionare le tue foto dal tuo smartphone. Facili da usare, e in più spesso gratuite e ti permettono dal tuo dispositivo di condividere le tue foto via email, messaggio, sui social network o semplicemente di memorizzarle su una chiavetta usb, sul tuo computer o sul tuo tablet. Di solito, tutto ciò che devi fare è appoggiare le tue foto o altri documenti in posizione orizzontale, quindi il software del tuo dispositivo eseguirà la scansione dell’elemento, rilevandone i bordi. Tutto sommato, non è così difficile scansionare una foto!

L’app che fa per te!

Tra queste applicazioni che ti consentono di scansionare le tue foto dal tuo smartphone, abbiamo fatto una selezione di quelle che abbiamo testato:

Scanner vecchie foto

Cam scanner è un’applicazione gratuita, disponibile su IOS e su Android. Con questo software potrai scansionare qualsiasi tipo di foto molto facilmente seguendo le istruzioni dell’app.

App scanner foto

Scatta una foto, regola, apporta alcune regolazioni e voilà, le tue immagini vengono digitalizzate alla perfezione!

Ovviamente esistono molte altre applicazioni per scansionare le tue foto ricordo, come Evernote per I-phone, Genius scan su Android, Adobe scan per scansionare tutti i tipi di documenti o Photo scan, l’app creata da Google per scansionare le tue foto in modo ottimale!

E se sei abbastanza fortunato da avere uno scanner convenzionale o uno scanner integrato nella tua stampante, devi solo scansionare la tua foto e in un click sarà trasportata sul tuo computer. Altrimenti puoi anche acquistare uno scanner fotografico o una stampante per tutte le tasche ma fai attenzione perché la qualità della scansione spesso va di pari passo con il prezzo.

Il piccolo trucco: se pensi che i prezzi siano troppo alti, puoi provare ad usare lo scanner nella biblioteca della tua città oppure puoi continuare a prendere in prestito quella della tua azienda (promettiamo che non lo diremo a nessuno).

#4 Organizzare l’archiviazione delle foto dopo la scansione

Ben fatto, ci sei quasi! Dopo esserti preso il tempo di scansionare ogni foto con il tuo telefono, tutto ciò che devi fare è raccoglierle sul tuo pc o sul cellulare in piccole cartelle o nominare le tue foto come desideri (ad esempio data / luogo / persona, dipende da te!).

Non dimenticare di selezionare le tue foto ricordo migliori e di inserirle sul tuo pc in un file che potrai chiamare ad esempio “foto da stampare su Cheerz”. Inoltre potresti anche creare un bellissimo video con tutte le foto che hai raccolto e fare una sorpresa ai tuoi genitori per il loro anniversario o per il compleanno, un video che sicuramente li farà ridere e commuovere!

#5 Fare un regalo fotografico personalizzato alla famiglia

Ecco, ora che sei un maestro a utilizzare lo scanner, ora hai tutte le foto in mano, non ti resta altro che creare un fantastico album di famiglia pieno di foto ricordo! Quello che ripercorre ogni ricordo, la storia della famiglia e che (di sicuro) farà commuovere i tuoi genitori e i tuoi nonni. Il regalo perfetto per la festa della mamma, la festa dei nonni, tutti i prossimi compleanni o semplicemente per il piacere di fare un regalo con il cuore.

Scan vecchie fotoE infine, trova sulla nostra app e sul nostro sito (www.cheerz.com/it) tutti i nostri prodotti e servizi di stampa fotografica come l’album fotografico per avere sempre sotto male le tue foto, e ricordare le storie che custosicono Tu crei, noi stampiamo e in men che non si dica riceverai il tuo ordine a casa tua, aspetta la consegna!

Ti è piaciuto? Condividilo!

Ti piacerà anche …

Ti piace? Condividi!