10 Consigli per limitare l’inquinamento digitale

trucchi impatto ambientale

Oggi vi sveliamo i 10 consigli per limitare il vostro impatto online. Piccoli consigli da applicare facilmente e quotidianamente!

Sommario

  • Utilizza motori di ricerca ecologici 
  • Elimina le mail (mail già aperte, mail molto vecchie, tutte quelle in spam…)
  • Aggiungi ai preferiti i siti che utilizzi di più!
  • Niente più 1000 schede aperte
  • Scollega i dispositivi elettronici
  • Risparmia la batteria del computer
  • Coccola i tuoi dispositivi elettronici
  • Elimina le applicazioni inutili
  • Utilizza dei blocchi contro gli annunci
  • E naturalmente… scarica le tue foto 😉

Utilizza motori di ricerca ecologici

RICERCA GREEN

Te ne consigliamo tre: 

  • Ecosia: ogni ricerca effettuata su questo motore di ricerca contribuirà a piantare alberi (grazie agli introiti derivanti dagli annunci pubblicitari). Al momento in cui scriviamo, Ecosia ha già piantato 159.273.943 alberi (proprio così!)
  • Lilo: per ogni ricerca effettuata tramite questo motore, si guadagna un “credito” sotto forma di una goccia d’acqua, che si può poi distribuire a progetti solidali ed ecologici che ci stanno a cuore.
  • Ecogine: è un motore di ricerca associativo. Ogni mese gli utenti di Ecogine votano l’associazione che desiderano sostenere e i profitti generati dalle loro ricerche vengono restituiti all’associazione.

Elimina le mail (mail già aperte, mail molto vecchie, tutte quelle in spam…)

Eliminer MAIL
3 consigli per rendere la vostra casella di posta elettronica il più ecologica possibile: 

  • Eliminate le vostre e-mail, non deve sfuggirvi nulla: e-mail già aperte, e-mail molto (ma molto, molto) vecchie e, naturalmente, tutto lo spam.
  • Utilizzate strumenti come WeTransfer per inviare gli allegati o il formato ZIP per inviare i file. 
  • Limitate il numero di destinatari: cercate di avere una nuova conversazione con le persone interessate piuttosto che far rimbalzare un’email con 15 destinatari 😉 

Aggiungi ai preferiti i siti che utilizzi di più!

sites favoris
Questo vi eviterà di cercare 1000 volte lo stesso sito (il cui URL conoscete già a memoria). La barra dei preferiti del browser consente di consumare fino a 4 volte meno di energia rispetto alle ricerche su Internet! Difficile da battere 😉 

Niente più 1000 schede aperte

exit onglets ouverts
Chiudete i siti man mano che procedete, in modo da non doverli chiudere tutti alla fine. Per vostra informazione, con 100 schede aperte,
si perde 1 ora di durata della batteria, e la batteria del computer è ciò che conta! 

Scollega i dispositivi elettronici

scollegare i dispositivi
Sì, sembra ovvio, ma non sempre ci pensiamo, quindi un piccolo promemoria non può far male! E non preoccupatevi, è impossibile raggiungere il 110% di carica.. Ricorda anche di scollegare tutte le prese (anche se non ci sono dispositivi collegati, consumano energia!). 

Risparmia la batteria del computer

risparmia batteria
Vi aiutiamo a consumare meno batteria mentre è in carica 😉 Ecco 4 consigli: 

  • Riducete la luminosità dello schermo e della tastiera (tranne che nel cuore della notte, non è necessario che la tastiera sia illuminata).
  • Chiudete tutte le applicazioni non appena avete finito di usarle.
  • Scegliere la giusta modalità di standby: per i PC Windows, la modalità “standby classico” consuma più energia rispetto alla modalità “ibernazione”, mentre per i Mac Apple, scegliete “Sospendi attività” piuttosto che spegnere il computer
  • Utilizzate l’opzione Screen Saver, attivandola dopo 3 minuti di inattività.

Coccola i tuoi dispositivi elettronici

preserva i tuoi dispostivi
L’obiettivo? Conservarli il più a lungo possibile! Un telefono può essere usato per 4 anni e un computer portatile per quasi 10 anni. Quindi, quando c’è un piccolo problema, diamo la priorità alle riparazioni. Invece, quando è il momento di sostituirlo, optiamo per il ricondizionato piuttosto che per il nuovo. Esistono diverse piattaforme come eBay, Amazon, TrenDevice, BackMarket, Swappie…

Elimina le applicazioni inutili

elimina app

Questo funziona sia per il telefono che per il computer. Tutti noi abbiamo un’applicazione che abbiamo scaricato all’improvviso e che non abbiamo mai usato, o un gioco che abbiamo usato per un po’ e che poi abbiamo dimenticato… È ora di liberarsene! 

Utilizza dei blocchi contro gli annunci

blocca annunci
Una
pubblicità che appare equivale all’apertura di una nuova scheda su Internet, quindi optate per un’estensione del vostro motore di ricerca, come Adblock, che si occupa di evitare le interruzioni. Anche per evitare di interrompere la stesura di un articolo, o qualsiasi altro compito 😉

E naturalmente… scarica le tue foto 😉

stampa foto
Lo sapevate?

Le foto occupano spazio sul telefono, sul computer e sulla piattaforma di archiviazione! Sapevate che conservare 10 GB di foto sul telefono equivale a 10 ore di TV, 20 ore di videogiochi o addirittura 1 ora di freezer! Fa pensare, no? 

Una volta scaricate, nulla vieta di stamparli (e poi cancellarli nel tempo).

 

PS: Tutti questi suggerimenti funzionano anche per il pc aziendale😉 

PPS: Vi abbiamo detto che stiamo lanciando la Green Cheerz Challenge sulla nostra pagina Instagram @Cheerzit? 

PPPS: Ora che lo sapete, potete chiudere con calma questa scheda.

Ti piace? Condividi!